METODO – Lezione 5

MINUSCOLE E MAIUSCOLE, LA NOTA DO

 

La nota DO acuto

Finora abbiamo imparato a leggere e a suonare le note dal do grave (basso) al si. Adesso è arrivato il momento di imparare una nota nuova, la nota DO acuto (alto).

Questa è la prima nota che incontriamo con una posizione “non lineare”, nel senso che bisogna alternare le dita: indice sinistro alzato, medio e pollice abbassati, tutte le altre dita alzate:

DO: fori 0 e 2

Minuscole e maiuscole

La nota DO acuto, avrete notato, è scritta con le lettere MAIUSCOLE, proprio per distinguerla dall’altro do, quello grave, che è scritto con le lettere minuscole.

Quindi la regola generale per la scrittura secondo il mio sistema di notazione letterale è che le note dal do grave al si si scrivono con le lettere minuscole: do, re, mi, fa, sol, la, si.

Le note al di sopra del si, quindi da DO acuto a salire, si scrivono in maiuscolo: DO, RE, MI, FA, SOL, LA (di solito con il flauto dolce non ci spingiamo oltre il LA acuto).

Esercizi

Per l’esecuzione dei seguenti esercizi ci serviremo sempre del metronomo digitale installato sul nostro smarphone con velocità iniziale di 70 (sono il numero di battiti per minuto).

Successivamente, quando avremo acquisito una certa padronanza a questa velocità, potremo ripetere gli esercizi aumentando man mano la velocità, magari di 5 battiti per volta.

 

Esercizio 7

la_ DO_ la la DO_

sol_ DO_ sol sol DO_

fa_ DO_ sol_

 

 

Esercizio 8

 

DO_ sol_

sol la si_ DO_ si_

DO_ sol_

sol la si_ DO_

sol_ la_ si_ DO_

 

Esercizio 9

sol_ la DO si la sol_

sol la si_ DO_ la_

DO sol DO si la_

la DO sol_ si_ DO_

 

Esercizio 10 (scala di do)

do_ re mi fa sol la si DO_

si la sol fa mi re do_

 

 

Esercizio 11 (scala di do con arpeggio)

do_ re mi fa sol la si DO_

si la sol fa mi re do_

mi sol DO_

sol mi do_

 

Esercizio 12

do_ DO la si_

DO_ la sol mi_

re_ do_

 

Guarda il video della lezione 5

Condividi ...
Share on Facebook
Facebook