Il canale Youtube

Se vuoi suonare con relativa facilità alcuni famosi brani con il flauto dolce, ma anche con altri strumenti, puoi seguire il mio Canale Youtube dove gli stessi brani sono eseguiti in versione “karaoke notazionale”, vale a dire come nel karaoke, solo che invece delle parole compaiono le note da suonare.

Perché l’idea del “karaoke notazionale”?

In tanti anni d’insegnamento nelle scuole medie ho capito che i ragazzi (tranne poche eccezioni) trovano molta difficoltà a padroneggiare il nuovo linguaggio della scrittura musicale sul pentagramma. Allora “rimediano” scrivendo sotto le note i loro nomi, così quando suonano leggono esclusivamente quelli, non prestando la minima attenzione alle figure musicali, e quindi alla scansione temporale.

Allora, a questo punto, è preferibile che gli dia io stesso direttamente la notazione letterale, scritta però in modo da rispettare anche la fraseologia musicale con i “da capo” e dando, attraverso dei segni convenzionali posti accanto alle lettere, anche una seppure approssimativa indicazione sulla loro durata.

 

Condividi ...
Share on Facebook
Facebook